Aeffe archivia il 2022 con 352 milioni di euro di ricavi. Nel fiscal year il gruppo che opera sia nel settore del prêt-à-porter che in quello delle calzature e della pelletteria attraverso marchi come Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino e Pollini ha messo a segno una crescita dell’8,4% (+7,7% a cambi costanti).
«Nonostante l'incertezza del contesto macroeconomico, siamo molto soddisfatti dell'andamento dei ricavi dell'esercizio 2022, a cui hanno contributo tutti i nostri brand, superando i livelli pre-pandemia. La significativa progressione del retail, unitamente al forte sviluppo degli accessori, testimoniano l'efficacia degli investimenti realizzati per l'ulteriore valorizzazione del nostro posizionamento strategico», ha commentato Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe.
«Guardando con attenzione alle evoluzioni del mercato, puntiamo anche a capitalizzare l'investimento relativo alla riorganizzazione della distribuzione retail del brand Moschino in Cina, unica area che ha segnato un rallentamento a causa delle restrizioni sanitarie».
Il gruppo ha registrato una forte accelerazione sia in Italia (+17%) sia nel Resto d'Europa (+59,3%).
I ricavi della divisione prêt-à-porter sono stati pari a 231,8 milioni di euro al lordo delle elisioni tra le due divisioni (+5,3% a cambi correnti e +4,2% a cambi costanti), mentre quelli della divisione calzature e pelletteria sono stati pari a 163,6 milioni (+16,9% a cambi correnti e a cambi costanti).