About J: la gioielleria più esclusiva torna a Milano

Il gioiello italiano torna a brillare a Milano per la seconda edizione di About J, la manifestazione della Fiera di Vicenza, in accordo con la Camera Nazionale della Moda Italiana, dedicata ai brand italiani (più una piccola rappresentanza straniera) appartenenti al segmento top del settore orafo. L’appuntamento è dal 22 al 24 febbraio agli EastEndStudios di via Mecenate 84.
Sono circa 70 i brand - di cui una decina stranieri - chiamati su invito degli organizzatori a partecipare all’evento, dove sono attesi circa 200 buyer internazionali (con un focus verso Russia e Paesi dell’Est, Medio Oriente, Caraibi, Sud America, Cina e Giappone) e 300 top retailer italiani.
Numerose le riconferme da parte degli exhibitor in scena nella prima edizione: anche quest’anno si ritroveranno marchi come Broggian, Chantecler (che presenta in anteprima mondiale la collezione DiAmour), Rosato, Marco Bicego, Roberto Coin e tanti altri. Non mancherà, comunque, l’attenzione a realtà emergenti e nuovi talenti del comparto. È il caso di Delfina Delettrez, che in qualità di special guest presenterà la preview delle sue ultime creazioni, il cui lancio internazionale è fissato per la settimana successiva a Parigi.
Il nuovo spazio About J Design Lab accoglierà inoltre i pezzi unici di quattro artisti, interpreti della migliore tradizione orafa nel segno dell’innovazione e della ricerca.
Da segnalare tra gli eventi speciali il cocktail di Chantecler, (lunedì 23 alle 17.30 presso gli EastEndStudios) e l’opening gala, alle 21 del giorno precedente presso Palazzo Mezzanotte. Alla serata prenderà parte anche il presidente della Camera Nazionale della Moda Mario Boselli: quest’anno About J si colloca infatti nei giorni immediatamente precedenti Milano Moda Donna, dando così un seguito concreto all’alleanza sinergica stretta alla fine dello scorso anno con la Cnmi (vedi anche fashionmagazine.it del 18 dicembre 2008).
“Riteniamo importante essere ad About J – ha sottolineato ieri il direttore della Cnmi Giulia Pirovano, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione all’hotel Park Hyatt di Milano – perché è su questo palcoscenico che si realizza il primo passo verso l’integrazione di due settori che possono e devono crescere insieme”. “Il gioiello – ha concluso – è ormai un prezioso accessorio moda, parte integrante dello stile e interprete del fashion, secondo una filosofia comune di diversificazione e rinnovamento continuo”.
m.g.
stats