Al via domenica Milan Normal Size

Debutta il 27 e il 28 settembre il nuovo progetto Milan Normal Size, dedicato alle collezioni per donne che vestono taglie “normali”, dalla 40 alla 52, con particolare attenzione alle proposte over 44. L’evento, organizzato da Casile&Casile Fashion Group, è in programma nella sede milanese del gruppo in via Mascheroni 19.
Non si tratta di una fiera, fanno sapere gli organizzatori, in quanto la due giorni non ha scopi puramente commerciali, ma vuole essere un momento di riflessione sull’evoluzione in atto nell’abbigliamento femminile.
Le aziende partecipanti, in tutto 16 con 19 collezioni (come Ajay by Liu Jo, il Gruppo Maria Grazia Severi, il Gruppo Marly’s, Ermanno Daelli, il Gruppo Salco, per citarne solo alcune), si presentano come “realtà imprenditoriali molto dinamiche e innovative che, grazie a lavori di alta ingegneria sartoriale, hanno saputo declinare i contenuti fashion delle proposte in taglia 40 a capi per size più generose, senza cadere nella vestibilità del conformato”.
”Non ci rivolgiamo ad anoressiche o a obese – spiega Fancesco Casile, ideatore dell’iniziativa e titolare di Casile&Casile Fashion Group – bensì a donne normali, che vestono soprattutto le taglie 44 e 46”. “Le aziende presenti – precisa – non realizzano collezioni apposite per queste consumatrici, ma propongono un ampliamento delle taglie slim con gli stessi plus di stile. Le curve di una donna non vanno nascoste o coperte, ma semplicemente vestite”.
Un business, quello legato alle vestibilità più morbide che secondo Casile è in forte crescita: “In base ad approfondite ricerche di marketing – osserva – le donne che indossano taglie oltre la 44 sono il 58,6% della popolazione italiana, ovvero 10 milioni di persone. Il che significa, in termini economici, 4,8 miliardi di euro di consumi l’anno”. “Non solo – conclude -. Negli ultimi mesi la percentuale delle over 44 ha raggiunto quasi il 60% in Italia, mentre in Europa si è già attestata sul 65%, con un giro d’affari pari a 25 miliardi di euro”.
Tra i momenti clou dell’appuntamento ricordiamo l’elezione di “Modella Normal Size”, un concorso promosso dal sito www.vivobenedonna.com al quale hanno partecipato ben 2.764 ragazze con taglia dalla 44 in su. Domenica 27 settembre, alle 12.30, sarà proclamata la vincitrice, che otterrà dalle aziende espositrici un contratto di lavoro come modella.
a.t.
stats