Al via oggi la fashion week nella capitale tedesca: sfilate, saloni e altri appuntamenti

Al via oggi la Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino: il calcio d'inizio spetta a Hugo e questa sera sale in pedana Joop! Jeans. Gran finale sabato con Vivienne Westwood Anglomania. La kermesse, organizzata dal colosso americano Img, rappresenta il fulcro di una manifestazione di respiro più ampio, battezzata Berlin Fashion Week.
“La capitale tedesca possiede un fascino particolare, fresco e non ancora del tutto esplorato”: così Bruno Pieters descrive la metropoli dove oggi sfila la linea giovane Hugo di Hugo Boss, affidata da due anni alla sua direzione creativa. Giunta alla terza edizione, la Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino riduce la durata a quattro giorni e si concentra su una dimensione più internazionale. “Il focus continua a essere sulla moda 'made in Germany' e su quella berlinese in particolare - afferma Zach Eichman, direttore della comunicazione di Img Fashion New York - ma soprattutto a partire da gennaio 2009 vogliamo ampliare i nostri orizzonti”.
Sulla passerella di Babelplatz, ma anche in altre location, si susseguono domani Basso & Brooke, Smeilinener, Eastpak, Michalsky, C.Neeon, Penkov e Unrath & Strano. Dopodomani è la volta, tra gli altri, di Strenesse Blue, Scherer González, PureBerlin, Heiress e M by Kostas Murkudis. Sabato si parte con Kilian Kerner, Karen Ly (specializzata negli accessori), Slavna Martinovic da Belgrado e Kai Kühne (già membro del quartetto newyorkese AsFour), per chiudere in bellezza con Vivienne Westwood Anglomania. Il programma prevede inoltre eventi speciali, come quello dedicato agli studenti dell'Universität der Künste Berlin, previsto per sabato e la cerimonia dei Karstadt New Generation Award, che va invece in scena domani.
La struttura temporanea messa a punto in Babelplatz è più ampia rispetto a quella allestita in passato presso la Porta di Brandeburgo. La capienza è di 700 persone e ciò consente di ospitare un 20-30% in più di buyer e negozianti al top, molti dei quali approfittano della presenza in città per visitare Premium, salone che si svolge dal 18 al 20 luglio presso il complesso Station Berlin in Luckenwalder Strasse: un'esauriente vetrina su oltre 850 marchi di abbigliamento e accessori, completata da conferenze e altri momenti di confronto. Da segnalare che Premium organizza anche due "trasferte": una a Düsseldorf, dal 26 al 29 luglio, e un'altra a Monaco di Baviera, dal 16 al 19 agosto. Tornando a Berlino, domani prende il via Stark, alla sua seconda prova presso la ex centrale elettrica Humboldt in Kopenhagener Strasse: una quattro giorni che si focalizza su un mix di marchi affermati e di ricerca.
a.b. ed e.a.
stats