Al via oggi la sfida di Berlino capitale dello sportswear

Parte oggi a Berlino (per concludersi domenica 18) Bread & Butter Berlin, la rassegna sullo sportswear e la moda giovane, da un paio di stagioni al centro di grande interesse da parte di aziende e operatori. Ambizioso l’obiettivo degli organizzatori: accreditare Berlino come piattaforma di riferimento a livello internazionale per l’abbiglimento giovane di tendenza.
Già da questa edizione i responsabili della rassegna sono riusciti ad ampliare l’offerta e ad aumentare considerevolmente gli spazi. Hanno inoltre fondato una società ad hoc per acquistare la struttura del Siemens Kabelwerk, location della manifestazione, al fine di dare continuità al progetto.
Se finora infatti, dal punto di vista dell’offerta, la focalizzazione era stata prevalentemente sull’urbanwear, dall’edizione al via oggi Bread & Butter estende il proprio universo di riferimento allo sportswear, al casualwear e più in generale alla moda uomo e donna. Anche il settore delle calzature si sviluppa, pur mantenendo la kermesse il livello qualitativo delle scorse edizioni, tiene a precisare lo staff.
Lo spazio espositivo sostanzialmente raddoppia, coinvolgendo, oltre al cosiddetto Siemens Kabelwerk (il complesso industriale che ospitava la fabbrica di cavi Siemens), anche gli attigui stabilimenti utilizzati dal Gruppo Pirelli fino a pochi anni fa.
Il Siemens Kabelwerk ospiterà così i settori “storici” di Bread & Butter: Urbanwear, Street Couture e Sport. Mentre il Pirelli Kabelwerk, gli spazi riservati a Designer, Menswear, Womenswear, Sportswear e Casualwear. In questo ambito, una “Superior Area”, con “pre-built suite” e showroom, soddisferà le esigenze di brand di alta gamma e linee esclusive.
Inoltre, per la prima volta si terranno sfilate e fashion show in un’apposita area. Juicy Couture, Seven for all mankind, Black Prince di Belstaff, Von Dutch, Sportmax Code, Michiko Koshino e Da-Nang sono solo alcune delle circa 500 firme in scena a Berlino (l’elenco completo e aggiornato dei partecipanti si può trovare sul sito www.breadandbutter.com).
In contemporanea si svolge anche Premium Exhibitions, mostra su un centinaio di proposte sport couture, designer jeans e lifestyle, sia tedesche sia internazionali, che ha come location un tunnel della metropolitana sotto Potsdamer Plaz.
e.a.
stats