Anci: un premio negli Usa e un'iniziativa per i giovani

Seconda edizione per l'Anci Creative Award-Emerging Art Edition, iniziativa grazie alla quale l'associazione di categoria dei produttori di scarpe intende intensificare il dialogo con gli artisti emergenti: inaugurato nel 2008, il concorso selezionerà 30 opere sul tema "Crazy for Italian shoes". Parallelamente, il settore è protagonista oltreoceano, con gli "oscar" della calzatura italiana.
Infatti, grazie allo "Stepping Out in Italian Shoes Award", riconoscimento fortemente voluto dall'Anci insieme all'Ice, non solo gli addetti ai lavori statunitensi, ma anche i consumatori di questo grande e promettente territorio potranno decretare "the best" tra i calzaturifici italiani, scegliendo cinque nomi in altrettante categorie. Sarà il magazine Footwear News a raccogliere le preferenze, anche tramite il sito www.footwearnews.com/italianshoes.
"Ritengo che l'aspetto più interessante del progetto sia il coinvolgimento del grande pubblico" ha commentato il direttore di Anci, Fabio Aromatici, che ha anche sottolineato come si tratti "della prima operazione che ci porta veramente a contatto diretto con i compratori di un mercato importante come quello degli Usa".
"In questo modo - ha aggiunto Aniello Musella, trade commissioner & executive director di Ice Usa - attiriamo il consumatore americano dentro al mondo della calzatura italiana". La cerimonia di premiazione è fissata nel corso della fashion week newyorkese, dal 10 al 17 settembre prossimi.
Quanto all'Anci Creative Award-Emerging Art Edition, il termine ultimo per iscriversi a questa competizione per i giovani designer, nata dalla collaborazione con il sito www.zooppa.com e messa a punto in partnership con Graphola.com, è il 31 luglio (per informazioni, www.ancicreativeaward.com). I lavori più significativi saranno esposti al salone Micam ShoEvent, in programma al centro espositivo di Rho dal 16 al 19 settembre, e battuti all'asta: il ricavato verrà devoluto a Croce Rossa Italiana-Emergenza Abruzzo. Sempre nel contesto della manifestazione, il 18 settembre, saranno annunciati il primo e il secondo classificato, cui andranno somme di denaro.
a.b.
stats