And scommette sul futuro con una nuova strategia distributiva e finanziaria

Tempo di cambiamenti per il brand di camiceria And: un nuova fisionomia distributiva e finanziaria razionalizza le strategie legate alla label, che investe sul menswear con l’apertura di negozi dedicati. Intanto si attende l’uscita della capsule collection, frutto del concorso legato alla mostra AndArt Tour.
Columbia, azienda cui fa capo And, ha intrapreso infatti un processo di ristrutturazione: a gennaio si è costituita la società B.G., alla quale saranno riconducibili i 35 store a marchio And di proprietà della famiglia Pistellato, in precedenza distribuiti tra la stessa Columbia e la società Ape Mir. Quest’ultima sarà destinata a raccogliere gli altri asset immobiliari e finanziari dei Pistellato, mentre Columbia resterà come polo produttivo e distributivo delle proposte a marchio And.
And ha chiuso il 2009 con un giro di affari di 18 milioni di euro, -10% rispetto all’anno precedente. “Il 2009 non è stato un anno facile - ammette l’a.d. Giovanni Pistellato - e il fatturato ne ha risentito”. Ma c'è voglia di reagire. Alcuni punti vendita sono stati chiusi, con l’intento di riavviarli con nuove gestioni. Un iter già partito. Oggi le collezioni And sono costituite all’80% dal segmento donna e al 20% da quello uomo, per il quale è in corso l'apertura di store dedicati.
Intanto si attende l’uscita, con l’estate, della capsule collection nata dall’AndArt Tour, che ha portato nei negozi And le interpretazioni dello stile del marchio da parte di alcuni creativi. I vincitori sono Federica Vaccaro, Satoshi Date e Lu Kun.
c.me.
stats