Andrea Pfister: in vista il divorzio da Mariella Burani Fashion Group

Dopo circa nove mesi di collaborazione, Andrea Pfister starebbe per lasciare il Mariella Burani Fashion Group. A partire dall’estate 2005, infatti, le linee disegnate dallo stilista vigevanese - una volta tornate nella sua piena disponibilità - verranno prodotte dal Calzaturificio Guerriero di Napoli.
Il brand e il negozio monomarca milanese di via Montenapoleone che facevano capo ad Andrea Pfister erano stati ceduti al calzaturificio Mafra di Parma, azienda nell’orbita del Gruppo Mariella Burani, il 7 ottobre scorso. Una settimana prima di quella data Fin.part, la società che agli inizi del 2001 aveva rilevato l’impresa calzaturiera vigevanese, aveva provveduto alla vendita. La prima collezione realizzata da Mafra per Andrea Pfister risale al Micam del settembre 2003.
Le aspettative intorno al nuovo sodalizio erano alte: Pfister e Jean Pierre Dupré, suo compagno nella vita e nell’attività professionale, finalmente si ritrovavano con una partecipazione diretta alla realizzazione delle collezioni. L’operazione, inoltre, rientrava nella politica di sviluppo della Antichi Pellettieri, la holding di Mariella Burani Fashion Group che comprende una decina di prestigiosi marchi della calzatura e della pelletteria, dal settembre scorso partecipata al 30% dal fondo L Capital di Lvmh, e quindi sembrava aprire interessanti prospettive, che invece non si sono realizzate appieno.
A partire dal 16 settembre, inoltre, ad Andrea Pfister sarà dedicata una retrospettiva presso la Seconda Scuderia del Castello di Vigevano, che già ospita il locale Museo della Calzatura diretto da Armando Pollini. In programma fino a marzo 2004, l’esposizione raccoglierà circa 400 modelli di scarpe disegnate da Andrea Pfister dal ’66 ad oggi: un centinaio provengono dal Museo della Calzatura di Romans, mentre le altre appartengono alla collezione privata di Pfister e Dupré. Verrà riprodotto un laboratorio calzaturiero e sarà proposta una vetrina con i ricami, i tacchi e tutti gli altri componenti utilizzati dallo stilista, vigevanese di adozione, in quasi quarant’anni di attività.
m.d.p.
stats