Arca Impresa Gestioni acquisisce il 70% di Us Fashion Store

I fondi di private equity gestiti da Arca Impresa Gestioni Sgr (Arca Impresa Duemila e Melior Equity Fund I) hanno rilevato il 70% del capitale di Finalba Store, realtà con un fatturato oltre i 30 milioni di euro, operativa nel retail multimarca con le insegne Us Fashion Store (abbigliamento) e Pepito (calzature).
Un'operazione perfezionata tramite la società Sebiro, partecipata al 93% da Arca Impresa Gestioni e per il restante 7% dal manager Federico Pellicioli, nominato a.d. di Finalba Store il cui fondatore, Giancarlo Bassi, mantiene una quota del 30% e la carica di presidente.
La strategia messa a punto da Arca Impresa Gestioni Sgr (appartenente al gruppo Meliorbanca) per i negozi Us Fashion Store e Pepito prevede la focalizzazione su un target medio-alto e fortemente fashion-oriented, grazie a un'offerta che privilegia marchi dei segmenti sportswear e activewear.
Oltre a ulteriori opening, situati nell'ambito dei centri commerciali in sintonia con l'attuale posizionamento - si parla di 30 new store da qui a tre anni e di un raddoppio del giro d'affari -, sono in programma eventuali acquisizioni di player attivi in un segmento analogo e lo sviluppo di nuove opportunità a livello distributivo, in base a una logica multicanale.
Ad Arca Impresa Gestioni - per la quale il takeover di Finalba Store rappresenta il secondo investimento di quest'anno, dopo essersi aggiudicata lo scorso marzo una partecipazione in D'Orsogna Dolciaria - fanno attualmente capo due fondi chiusi. È inoltre in fase di raccolta un fondo di private equity, Arca Impresa Tre, dalla dimensione-obiettivo di 200 milioni di euro.
a.b.
stats