Basic Net: in flessione le vendite nel trimestre, bene la redditività

Vendite in calo nei primi tre mesi dell’anno per il gruppo Basic Net ma migliora la redditività, a conferma del trend evidenziato dai risultati di bilancio relativi al 2002. Questo, in sintesi, l’andamento del gruppo di Torino - attivo a livello mondiale con i marchi Kappa e Robe di Kappa -, emerso dai dati diffusi ieri a seguito delle riunioni dell’assemblea e del cda.
Nel primo trimestre dell’anno le vendite realizzate dal network di licenziatari ammontano a 59,9 milioni di euro, contro i 72,2 milioni di euro del 2002. A parità di tasso di cambio dollaro/euro le vendite avrebbero toccato quota 69,2 milioni di euro, in flessione del 4,13% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Tuttavia, gli indicatori mostrano un ulteriore miglioramento della redditività del gruppo con un reddito operativo lordo (ebitda) a 5,2 milioni di euro – in crescita del 15,3% rispetto ai 4,5 milioni di euro del primo trimestre 2002 e con un peso sui ricavi che sale dal 12,3% al 18,7% - e un reddito operativo (ebit) che raggiunge i 4 milioni di euro con un incremento del 19,5%.
Il bilancio consolidato 2002 del gruppo quotato al Nuovo Mercato aveva segnato il ritorno alla piena redditività: ebitda a +70,5%, ebit a +159% e un utile netto a 1,2 milioni di euro dalla precedente perdita di 2,8 milioni nel 2001. Infatti, nel 2002 Basic Net ha incrementato il proprio giro d’affari, con l’espansione dei marchi Kappa e Robe di Kappa in nuovi mercati ed estendendo il network di licenziatari.
Fra le vicende recenti del gruppo torinese l’uscita di Ubs capital - divisione private equity di Ubs Ag - dal capitale. La quota è stata rilevata da Marco Boglione, presidente e azionista di riferimento dell’azienda, e dalla società di Hong Kong Li&Fung, trading company per i beni di largo consumo, già in joint venture con Basic Net per l’outsourcing e la produzione. Il gruppo ha da poco siglato un accordo di licenza con Seven per la produzione e la distribuzione di borse, zaini e cartotecnica per la scuola a marchio Kappa nell’Europa continentale.
e.a.
stats