Bata: programmi di espansione per il prossimo triennio

Sono in arrivo 60 nuovi negozi, tra "Bata City" e "Bata Superstore", per la catena focalizzata su calzature, accessori e abbigliamento che conta attualmente su 300 punti vendita in Italia e prevede di chiudere il 2002 con un fatturato di 250 milioni di euro.
Nei primi sei mesi di quest’anno l’azienda di Limena in provincia di Padova ha registrato un giro d’affari di 115 milioni di euro, con un incremento dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2001, vendendo 2.551.000 paia di scarpe in boutique di impostazione parzialmente differente: "Bata City" studiate per le zone centrali della città, "Bata Superstore" e "Bata Factory Store" nei parchi e centri commerciali e "Athletes World" con le proposte più sportive (un "mondo", quest’ultimo, anch’esso in espansione con il progetto di inaugurare, sempre nel prossimo triennio, 40 nuove insegne sia dirette sia in franchising).
L’ultimo "Bata Superstore" in ordine di tempo è quello, completamente rinnovato nel layout, di Firenze Campi Bisenzio. Seguiranno a breve i punti vendita di Roma Casilina, Trieste e Portogruaro (Venezia). Invece sul fronte "Bata Factory Store" - la cui superficie si aggira intorno ai 1.000/1.500 metri quadri – gli insediamenti più recenti riguardano Padova, Adria (Rovigo) e Carbonia (Cagliari).
Ma Bata significa anche un’incisiva presenza all’estero e una delle aree più calde del reparto “International franchising” della società è l’Est europeo, dove il network distributivo – che ammonta a ben 6 mila negozi nei cinque continenti – si sta espandendo nell’ex Jugoslavia (in particolare a Belgrado, Zagabria e Sarajevo), in Ungheria (a Budapest) e, dal prossimo marzo, in Russia a Mosca.
Dal punto di vista del prodotto, fiore all’occhiello dello "Shoe innovation center" di Bata è la "Bata premium collection", caratterizzata da elevati contenuti tecnologici e particolare attenzione al benessere del piede. Fanno parte di questa nuova famiglia di calzature le "Bata flexible" di costruzione flessibile in morbidi pellami, le "Bata air system" che favoriscono l’aerazione e l’assorbimento della forza cinetica sviluppata durante la camminata, le "Bata Acquastatic" in materiali idrorepellenti e le "Bata flexible all day" con suole anatomiche che garantiscono un corretto bilanciamento del corpo. La "Bata premium collection" è per ora diffusa in 350 boutique Bata in Europa.
a.b.
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