Bellora ufficializza: Benati è il nuovo a.d.

Walter Benati è il nuovo amministratore delegato e direttore generale di Bellora, azienda di Fagnano Olona (VA) tra i leader nella produzione dei tessuti di lino e biancheria per la casa. La nomina fa seguito all’operazione finanziaria che ha visto Giuseppe Bellora e il fondo di private equity Riello Investimenti sottoscrivere pariteticamente, tramite la newco Fintex Milano, un aumento di capitale sociale riservato, che li ha portati a detenere il 66% della società.
Benati è anche il titolare del 15% della quota che fa capo a Riello Investimenti (vedi fashionmagazine.it del 21 novembre).
La carriera del manager inizia negli anni ’70 alla Quarker Chiari & Forti, dove resta per nove anni, ricoprendo diverse posizioni nell’area vendite. Nel 1982 passa alla direzione commerciale di R. J. Reynolds presso la divisione sigarette (Camel, Winston, More), settore che abbandona nel 1990 per l’abbigliamento: entra in Fruit of the Loom con la carica di direttore generale e con l’obiettivo di riposizionare il brand sul mercato italiano. Tre anni dopo conquista la direzione di Enervit cui segue, con la cessione dell’azienda (1998), l’approdo nel top management di United Optical, società leader nella produzione e distribuzione di occhiali di proprietà di 21 Investimenti e dalla famiglia dell’occhialeria Lozza. Nell’estate 2000, infine, Benati diventa a.d. e socio di Longoni Sport, chiamato dal fondo di private equity Bridgepoint Capital, azionista di maggioranza della società dal ‘99. L’esperienza si conclude nel 2002 con la cessione del 100% della catena di articoli sportivi al gruppo Giacomelli.
e.f.
stats