Primo monomarca di proprietà nel Regno Unito per Birkenstock: si trova nel centro di Londra, nel quartiere di Covent Garden. La facciata in mattoni risale al diciannovesimo secolo, una ricostruzione di un precedente edificio datato 17esimo secolo.
Il negozio si sviluppa su 60 metri quadri di spazio vendita e ospita una selezione di più di 250 stili di calzature, la più ampia del brand in un'unica location in Gran Bretagna.
Oltre a sandali e altre calzature per uomo, donna e bimbo, sono presenti borse, calze e altri accessori. In occasione dell'opening, debutta oltremanica la linea Birkenstock Natural Care, per il benessere di mani e piedi.
Tra i materiali utilizzati nello store spiccano la pelle, il feltro e il sughero - legati al dna del marchio - ed è elevata l'attenzione ai dettagli: dagli arredi Vitra al sistema di illuminazione, fino a una scultura che rappresenta un plantare, realizzata sempre in pelle.
Come fa notare il ceo del marchio, Oliver Reichert, l'opening londinese segue quello di alcuni spazi effimeri ispirati al concept Birkenstock Box.
L'avvio dell'avamposto londinese fa parte di un cambio di strategia in UK, in base alla quale Birkenstock prende il controllo diretto della distribuzione nel Paese. Nel mondo sono 42 i brand-owned shop della label.