Borsa Italiana lancia l'iniziativa Elite a sostegno delle Pmi

Presentata ieri a Milano l'iniziativa di Borsa Italiana Elite, che ha l'obiettivo si sostenere concretamente la crescita delle Pmi nazionali attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale, "per renderle ancora più competitive, visibili e attraenti" agli occhi degli investitori. Anche Harmont & Blaine e Light Force (brand Twin-Set e Liviana Conti) tra le selezionate.
Un comitato indipendente ha individuato 30 società tra 100 candidate eterogenee per dimensioni, settore di appartenenza e localizzazione geografica, ma accomunate da un valido progetto di crescita. Il range di fatturato varia tra 9 e 405 milioni di euro, per una media di 78 milioni e un tasso di crescita annuale del 20%. I settori vanno dal design al food, dall'elettronica alle energie rinnovabili, dalle tlc alla logistica fino alla diagnostica. Non manca la moda: in questo caso le selezionate sono Harmont & Blaine, Light Force, Peuterey e Pianoforte Holding (brand Yamamay, Carpisa e Jacked).
Con partner istituzionali come il ministero dell'Economia e delle Finanze, Confindustria, Abi, Bocconi e Academy, Elite vuole offrire a queste realtà una piattaforma di strumenti e servizi per reperire capitali e cogliere nuove opportunità di visibilità e networking, facilitando la crescita e l'avvicinamento culturale delle imprese ai mercati finanziari.
"Elite rappresenta una novità importante non solo nel panorama italiano ma anche in quello europeo e vede il coinvolgimento di numerosi partner di assoluto rilievo che sostengono e credono fortemente nell'iniziativa - ha commentato Raffaele Jerusalmi, a.d di Borsa Italiana -. Il progetto conferma ulteriormente l'impegno e l'attenzione di Borsa Italiana per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nazionale, vero motore della nostra economia, e per la crescita della cultura finanziaria delle imprese".
Visto il riscontro ottenuto in fase di lancio, gli ideatori fanno sapere che stanno già valutando l'apertura di una seconda finestra di ingressi già da ottobre.
e.f.
stats