Andrea Perrone, amministratore delegato e presidente del Consiglio di Gestione della Brioni Roman Style, ha rassegnato le dimissioni dall'azienda, che ha festeggiato i 65 anni durante la recente edizione di Milano Moda Uomo. Nell'attesa di un successore, la gestione operativa "day by day" sarà affidata al direttore generale della società, Antonio Bianchini.
Come si legge in una nota, "la decisione è frutto di una volontà strettamente personale di Andrea Perrone", che solo un mese fa non sembrava affatto intenzionato a prendere una decisione così drastica. "La proprietà - prosegue il comunicato - nella continuità delle scelte gestionali operate, conferma l'impegno a continuare al meglio la tradizione Brioni, secondo le linee tracciate dall'amministratore uscente".
Il brand è al centro di un'evoluzione dal punto di vista sia del prodotto, sia delle strategie distributive, che si concentrano soprattutto su aree come il Medio Oriente e l'Asia, dove è stato da poco aperto uno store nel quartiere di Ginza, a Tokyo (vedi fashionmagazine.it del 7 giugno). Quanto alle collezioni, c'è attesa per il debutto, con la primavera-estate 2011, di Alessandro dell'Acqua come direttore creativo della donna e si profilano mutamenti anche dal punto di vista dello stile, tradizionalmente legato al formale. "L'aumento delle vendite sul versante del business casual - precisano infatti i portavoce dell'azienda - fa prevedere una crescita internazionale continua nei prossimi anni".
a.b.