Carlos Slim il più ricco del pianeta secondo Forbes, 74esimo Del Vecchio (Luxottica)

Con una fortuna stimata in 69 miliardi di dollari, il messicano Carlos Slim, noto per essere anche il primo azionista del retailer americano Saks, mantiene il primo posto tra gli uomini più ricchi della Terra, secondo la consueta classifica annuale pubblicata da Forbes. Tra gli italiani nelle posizioni alte Leonardo Del Vecchio, Giorgio Armani e Miuccia Prada.
Il primo Paperon de' Paperoni italiano, al 23esimo posto della lista, è però Michele Ferrero, cui fa capo il noto gruppo dolciario di Alba, con un patrimonio da 19 miliardi di dollari. Il secondo, (74esimo nella categoria) è il patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, le cui ricchezze hanno raggiunto gli 11,5 miliardi di dollari. Al terzo posto, tra i nostri connazionali, lo stilista imprenditore Giorgio Armani (127esimo), con 7,2 miliardi di dollari. Miuccia Prada è 139esima, con 6,8 milioni di dollari, mentre il marito Patrizio Bertelli è 296esimo, con 3,7 miliardi. Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano Benetton sono al 601esimo posto con 2,1 miliardi, seguiti da Mario Moretti Polegato (719esimo, con 1,8 miliardi) e Diego Della Valle (1.015esimo, con 1,2 miliardi).
Ai primi posti della classifica mondiale spiccano anche Bernard Arnault, al vertice del gruppo del lusso Lvmh, che copre il quarto posto (primo tra i ricchi francesi, con un patrimonio di 41 miliardi di dollari) e Amancio Ortega, fondatore di Inditex, che è quinto (primo tra gli spagnoli, con 37,5 miliardi di dollari).
e.f.
stats