Cfda: tutte le nomination dei Fashion Awards 2010

Il Council of Fashion Designers of America, in vista della grande soirée dei Cfda Awards del 7 giugno (gli "oscar" della moda Usa), ha nominato gli stilisti più rappresentativi delle varie categorie, tra i quali spiccano Marc Jacobs, Alexander Wang e Tom Ford. Ad Alexander McQueen il riconoscimento postumo Board of Directors’ Special Tribute.
Alla cerimonia, che si terrà nella Alice Tully Hall del Lincoln Center di New York, per il womenswear si contenderanno il podio Donna Karan, Marc Jacobs e Alexander Wang, mentre per la palma del miglior designer per la sezione menswear si fronteggeranno Tom Ford (reduce anche dal successo della sua prima fatica registica, la pellicola “A single man”), Michael Bastian e David Neville e Marcus Wainwright di Rag & Bone. Il trio in lizza per l'Accessory Designer of the Year Award è invece formato da Marc Jacobs, Alexis Bittar e da Jack McCollough e Lazaro Hernandez per Proenza Schouler.
Lo Swarovski Award (che premia i talenti emergenti) sarà assegnato al miglior candidato tra Prabal Gurung, Joseph Altuzarra e Jason Fu per quanto riguarda l’abbigliamento femminile e fra Simon Spurr, Patrik Ervell e Richard Chai per quello maschile. Dana Lorenz, Alexander Wang ed Eddie Borgo sono invece i protagonisti del ballottaggio per il côté accessori.
Da menzionare il riconoscimento postumo Board of Directors’ Special Tribute attribuito ad Alexander McQueen, lo stilista morto suicida lo scorso febbraio.
Infine, fra i premi speciali, il Geoffrey Beene Lifetime Achievement Award andrà a Michael Kors, l’International Award a Christopher Bailey per Burberry, l’Eleanor Lambert Award a Tonne Goodman di Vogue, il Fashion Icon Award a Iman e l’Eugenia Sheppard Award a Kim Hastreiter di Paper Magazine.
Parlando di nomine, ricordiamo anche quella di Diane von Furstenberg, confermata presidente del Cfda.
a.t.
stats