Cna Federmoda: Riccione Moda Italia alla Mozambique Fashion Week

Cna Federmoda ha preso parte il 9 dicembre alla Mozambique Fashion Week di Maputo, portando in passerella una selezione uscita vincente dall'ultima edizione di Riccione Moda Italia (vedi fashionmagazine.it del 25 luglio). Una nuova tappa della partnership italo-africana, che fa seguito alla partecipazione della vincitrice della categoria "Young Designer 2010" della Mfw, Wacelia Zacarias, allo scorso appuntamento riccionese.
Venerdì hanno sfilato alcuni dei capi realizzati dai primi classificati delle diverse sezioni di Rmi 2011, mentre il vincitore assoluto dell'evento estivo, Gabriele Cusimano, ospite della giornata, ha presentato inoltre una scelta ulteriore delle sue nuove creazioni. A rappresentare l'Italia sulla scena internazionale anche Sara Oliani, ideatrice della linea di abbigliamento Hotel 111.
"Oggi più che nel passato - ha spiegato Antonio Franceschini, responsabile nazionale di Cna Federmoda - è necessario rendersi conto del livello di competenze acquisite ad altre latitudini, dando allo stesso tempo un contributo all'abbattimento di quelle barriere culturali e sociali che rischiano di pregiudicare lo sviluppo globale. Lo scopo di queste collaborazioni è anche quello più concreto di verificare tutte le possibilità, per creare momenti di confronto e collaborazione tra realtà che appaiono lontane, ma che possono aprire a scenari di particolare interesse". La cooperazione tra Cna Federmoda e la Mozambique Fashion Week è stata avviata grazie alle relazioni create dall'Ambasciata italiana a Maputo con la Ddb, società organizzatrice della manifestazione nell'Africa subsahariana.
c.le.
stats