Comitato Moda Smi per Anci: close up sulle scarpe dell'estate 2009

Décolletée e mocassino sportivo per la città, plateau per il mare nella donna, grande attenzione a colori e materiali nell’uomo. Sono queste le principali tendenze della calzatura per l’estivo 2009, elaborate dal Comitato Moda Smi per Anci, l’associazione dei calzaturifici italiani, che ha affidato ancora una volta ad Aldo Premoli il coordinamento del lavoro di ricerca.
La prossima estate sulle spiagge si vedranno, dunque, soprattutto zeppe o sandali, di ogni tipo, con prevalenza delle tonalità blu e all’insegna di conchiglia, perla e madreperla, oltre alla costante presenza dell’oro. L’uomo, invece, potrà abbinare tessuti high tech con pellami, nonché portare sui jeans boot e camperos estivi, anche senza calze.
Insieme ai trend per la primavera-estate 2009, illustrati oggi a Milano e in mostra ai buyer il prossimo settembre al Micam, Premoli ha presentato in anteprima alla stampa la terza edizione di Micromuseum, progetto voluto da Anci per ricordare la tradizione di eccellenza della scarpa italiana: una selezione di modelli tratta dai musei della calzatura di Fermo e di Vigevano, che nel secondo semestre di quest’anno sarà esposta a Madrid, Düsseldorf, Tokyo, Pechino e Hong Kong.
a.m.
stats