Convivio 2008: al via la serata inaugurale

È prevista oggi alle 19, negli spazi di Fieramilanocity, la serata inaugurale - seguita dalla cena di gala - della nona edizione di Convivio 2008, la grande mostra mercato allestita per raccogliere fondi in favore di Anlaids Lombardia. La rassegna dello shopping benefico, all’insegna di fashion e charity, sarà aperta al pubblico da domani fino al 17 giugno: i prodotti griffati, acquistabili con uno sconto del 50%, contribuiranno a sostenere la lotta all’Aids.
Dall’abbigliamento agli accessori, dai gioielli all’arte, fino agli oggetti di design: da domattina alle 10, al Padiglione 7 della Fiera campionaria, i visitatori potranno sbizzarrirsi fra le proposte delle 123 aziende presenti - distribuite su una superficie totale di 9.000 metri quadri - e avranno tempo fino a martedì prossimo per accaparrarsi creazioni firmate ma non solo. Nella sezione “Fine Art Cheap Art” (vedi anche fashionmagazine.it del 21 maggio 2008), ad esempio, le opere di artisti contemporanei - create ad hoc per la manifestazione - verranno messe in vendita attraverso il meccanismo dell’asta “silenziosa”, con alcuni pezzi a partire da 100 euro. Per i fan del vintage, invece, è stata allestita un’area speciale con preziosi - e già ambitissimi - capi di celebrity e degli archivi storici degli stilisti.
La cena di gala di stasera riunirà ben 1.420 persone - fra personaggi del mondo della moda, delle istituzioni, vip e anche comuni cittadini - suddivise in 142 tavoli: un dinner volutamente “trasversale”, dove chiunque - posti disponibili a parte - può contribuire alla ricerca con la propria quota (ogni tavolo da 10 costerà 2.500 euro).
Convivio muove una complessa macchina organizzativa: almeno sette mesi di preparazione e ben 800 volontari impegnati a garantire lo svolgimento dell’evento, che si spera incontrerà il favore - e il sostegno - di un vasto pubblico. Gli organizzatori si aspettano di raccogliere fondi per 2,8 milioni di euro (2,5 milioni le donazioni nel 2006).
Intanto, come primo assaggio delle iniziative che ruotano intorno alla mostra mercato, il 10 giugno è stata inaugurata la mostra fotografica “Seductio. Riflessi fotografici di Aldo Fallai”, con 35 gigantografie in bianco e nero on display lungo via Montenapoleone fino al 29 giugno.
d.p.
stats