Da domani appuntamento a Firenze per il mondo del fitness

Al via domani la 18esima edizione del Festival del Fitness, che per quest’anno presenta un’importante novità: il trasferimento da Rimini a Firenze, dove fino a domenica 28 maggio sono attesi, negli spazi della Fortezza da Basso, circa 90 mila visitatori da ogni parte del mondo.
Se sport e divertimento sono da sempre gli ingredienti fondamentali di questa manifestazione dedicata al benessere e alla forma fisica, la location fiorentina ha reso possibile l’aggiunta di un aspetto ritenuto ormai indispensabile: la cultura.
Nel fitto programma di iniziative, appuntamenti e incontri con personaggi celebri dello sport e dello spettacolo, si trovano anche proposte che puntano a mettere insieme attività fisica e cultura. È il caso di “World runner”, un’originale visita ai monumenti e ai luoghi più celebri della città da compiere correndo, accompagnati dai runner di Firenze Marathon.
Il settore del fitness in Italia coinvolgea circa 17 milioni di persone, che praticano attività fisica più o meno saltuariamente, e altri 8 milioni che frequentano con regolarità palestre (7.500 in tutto il Paese) e piscine (4.500). Il business del fitness, che riguarda circa 250 aziende attive nell’abbigliamento, nell’alimentazione o nelle attrezzature, genera un fatturato annuale pari a circa 5 miliardi di euro.
g.m.
stats