Debutta oggi il Fashion District Roma-Valmontone

Apre i battenti a Valmontone, in provincia di Roma, il centro per lo shopping a prezzi scontati firmato Fashion District. Oggi prende il via l’area commerciale di 25.000 metri quadri, mentre a completamento della terza fase, a fine 2005, la superficie totale sarà di 45.000 metri quadri, per un investimento complessivo di 85 milioni di euro.
Fashion District -Valmontone si trova a 40 chilometri dal centro di Roma, lungo l’autostrada A1 Roma-Napoli, all’interno del Polo Turistico Integrato, uno dei più significativi interventi di trasformazione immobiliare in ambito metropolitano nello scenario europeo. Il complesso a regime ospiterà circa 200 marchi di moda e design, a prezzi ribassati dal 30 al 70%.
Al momento dell’apertura l’area commerciale è di 25.000 metri quadri, con 75 negozi e un investimento pari a 50 milioni di euro. A completamento della seconda fase, prevista per la fine del 2004, il centro si estenderà su ulteriori 15.000 metri quadri, a cui si aggiungeranno nella terza fase, dopo un anno, altri 5.000 metri quadri. Nel district saranno impiegate 450 addetti, mentre l’impatto occupazionale a completamento del progetto sarà di 1.100 unità.
All’interno del Fashion District è presente il Fashion Store, un vero e proprio department store con una serie di shop in shop e corner, che permette di rispondere al meglio alle esigenze del mercato italiano della moda composto sia da grandi gruppi, sia da piccole e medie realtà imprenditoriali.
“Il fatturato atteso a Valmontone per il 2004 sarà di circa 100 milioni di euro, calcolati sulla base di 4.000 euro al metro quadro”, ha detto Luca Bastagli Ferrari, ammistratore delegato della società, durante la conferenza stampa d’apertura. Fashion District - che nasce dall’incontro tra il gruppo torinese Mixinvest e il gruppo bresciano Draco - vuole proporre in Italia il format del regional mall, già presente negli USA, dove vengono commercializzati indistinamente prodotti di lusso e prodotti di largo consumo.
Il centro laziale a prezzi scontati è il secondo dei quattro siti previsti per l’Italia: il primo è stato aperto lo scorso novembre a Bagnolo San Vito (Mn), mentre le prossime aperture del 2004 saranno a Molfetta (BA) e a Santhià (VC).
g.g.
stats