Dimensione Danza festeggia i 25 anni con nuovi progetti

Dimensione Danza inaugurerà a metà novembre un nuovo monomarca a Dubai, presso lo shopping center Wafi: salgono così a 24 il numero totale dei negozi dell’insegna che celebra quest’anno il 25esimo anniversario. Brand extension e franchising hanno permesso al brand di raggiungere un fatturato di circa 58 milioni di euro.
Il 4 ottobre di 25 anni fa Dimensione Danza apriva il primo negozio in corso Europa a Milano: come poteva festeggiare l’importante ricorrenza un’azienda che già nel marchio dichiara tutto il proprio amore per quest’arte? Ginger Baroni, madre ballerina e padre imprenditore della moda, che persino nel nome porta il segno della passione dei genitori per i musical, non poteva che pensare al mondo del balletto.
“Ho disegnato una limited edition di tutù, tutti pezzi unici, che sono stati interpretati, insieme a me, da quattro celebrities come Eleonora Abbagnato e Hervé Moreau, le étoile dell’Opéra di Parigi, Beatrice Adelizzi, azzurra a Pechino per il nuoto sincronizzato, e Ambra Angiolini” racconta l’imprenditrice.
I capi e i ritratti, fatti della fotografa Marina Alessi con la Polaroid Giant Camera - tra gli ultimi realizzati con questa tecnica, in quanto tra poco la pellicola non sarà più sul mercato - verranno messi all’asta e il ricavato sarà devoluto per creare borse di studio destinate a giovani promesse del Teatro dell’Opera di Roma. L’operazione coinvolgerà per tutto il mese di novembre i monomarca del brand a Milano, Roma e Bologna.
In questi store sarà anche possibile acquistare le tute argento e oro prodotte in 260 pezzi numerati: anche in questo caso il ricavato andrà in borse di studio per giovani promesse del balletto.
Dimensione Danza conta oggi 23 negozi monomarca, 14 in Italia e nove nel mondo più alcuni corner: uno presso Harrods a Londra, che per l’anniversario dedicherà per due mesi le vetrine al brand, e uno da Bon Marché a Parigi. L’ultima apertura riguarda Osaka, in questo caso si tratta di uno shop in shop.
Intanto il focus delle collezioni si va allargando sempre più dalla danza allo sport, alla palestra, al tempo libero (linee affidate a Sinv), alla bambina (curata da Altana), alla cartoleria (in licenza a Cartorama): attualmente in azienda si stanno valutando ulteriori brand extension.
c.mo.
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