Dolce & Gabbana fa marcia indietro in Giappone per D&G e investe sulla Cina

Dolce & Gabbana ha annunciato oggi l'apertura di un grande flagship store del marchio al Plaza 66 di Shanghai, dove sbarca anche uno spazio D&G: questo brand debutta in contemporanea presso un altro fashion mall nella metropoli cinese, il Times Square, mentre frena la presenza in Giappone per quanto riguarda abbigliamento, accessori in pelle e calzature (nella foto, lo stile D&G per l'autunno-inverno 2010/2011).
Infatti, il management ritiene che attualmente non esistano nel Paese del Sol Levante location idonee, sia come superficie sia a livello di look, a rispecchiare la nuova immagine D&G, al centro di un riposizionamento verso l'alto, che prevede una riqualificazione della rete distributiva, oltre che di prodotto.
Tra l'altro, pare che in questo Paese sia molto diffusa la piaga della contraffazione, che blocca di fatto le operazioni di upgrading della collezione. Da questo provvedimento sono esclusi profumi, occhiali, orologi e gioielli D&G, in quanto rispondono a logiche ed esigenze diverse. "Il Giappone resta comunque un mercato strategico e molto importante per quanto riguarda il marchio Dolce & Gabbana - chiarisce una nota -. Per questo motivo, ulteriori investimenti sono previsti per sviluppare ed espandere la presenza delle linee di abbigliamento e accessori".
Nel resto dell'Asia D&G sta procedendo a passo spedito: è di oggi la notizia di un doppio opening a Shanghai, nei mall Plaza 66 e Times Square. Progettati in base al nuovo design concept svelato in occasione della riapertura del negozio milanese di corso Venezia, questi spazi misurano 230 metri quadri ciascuno e sono il frutto di un lungo lavoro di ricerca da parte di Domenico Dolce, Stefano Gabbana e Bam Design: il risultato è un'atmosfera contemporanea, sofisticata ed elegante, che privilegia tra i materiali l'acciaio specchiato per delimitare le varie categorie merceologiche e lo specchio bronzato per dare profondità agli ambienti. Tonalità avorio, beige e grigio chiaro si alternano sulle superfici lucide e opache dei complementi d'arredo. Una particolarità sono le aree speciali in cui diversi monitor, riuniti in composizioni tridimensionali, trasmettono immagini delle proposte D&G e degli eventi in-store legati a questa etichetta.
Anche Dolce & Gabbana si insedia al Plaza 66, occupando 773 metri quadri sviluppati su due piani: si tratta del più grande negozio del marchio nella Repubblica Popolare. Come nel caso di D&G, i due stilisti sono stati affiancati da Bam Design, per dare vita a un contesto che richiama nell'utilizzo della pietra vulcanica Basaltina i colori e le suggestioni della Sicilia. Di forte impatto scenografico gli otto lampadari in vetro di Murano, mentre tra gli altri materiali spiccano il velluto all black per i divani e gli specchi posizionati a piano terra, dove si trovano le proposte dedicate alla donna. L'uomo è protagonista al primo piano, dove predominano mobili in legno scuro e superfici in vetro nero.
a.b.
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