Dolce & Gabbana: le risposte a un mercato che cambia, a partire dai prezzi

Razionalizzazione delle collezioni, tempi di consegna meno anticipati e, soprattutto, abbassamento del listino prezzi fino a una media del 10-15%. La maison Dolce & Gabbana affronta il difficile momento di mercato mettendo in atto una terapia d’urto.
“Il lavoro di editing, cioè di selezionare le proposte, che prima veniva affrontato dal commerciale, oggi parte già a monte da noi creativi – hanno spiegato Domenico Dolce e Stefano Gabbana in un’intervista pubblicata sul numero 1711 di Fashion, dedicato alla moda maschile, in edicola da alcuni giorni -. Il menswear della primavera-estate 2010 è decollato sotto questa insegna: la campagna vendite ci sta confermando che questa è la strada giusta”. “Stiamo invece frenando sui tempi di consegna – hanno poi aggiunto -. Forse tutta questa corsa all’anticipo oggi non ha senso”.
I due stilisti hanno poi sottolineato che oggi occorre pensare a concentrare e non a dilatare le proposte né tantomeno le etichette, lavorando ancor di più per raggiungere un’offerta mirata e calibrata.
“Noi amiamo profondamente il nostro prodotto e difendiamo la nostra creatività – hanno proseguito – ma, pur rispettando il dna di ogni singolo capo, abbiamo perfezionato la vestibilità e l’abbiamo reso più portabile”. “Con Alfonso Dolce, che segue tutta la produzione e Cristiana Ruella, il direttore generale del gruppo, abbiamo discusso ogni dettaglio e siamo arrivati a limare i listini fino a ridurre i prezzi mediamente del 10-15%”.
Un provvedimento che i buyer italiani e internazionali hanno già avuto modo di apprezzare in occasione della presentazione delle pre-collezioni uomo e donna primavera-estate 2010.
I designer hanno poi annunciato l’intenzione di rivedere i budget, senza rinunciare alle priorità di sviluppo: “Staremo attenti ai costi, ma i progetti di espansione e tutto ciò che verrà ritenuto strategico per la crescita andranno avanti”. Come le aperture dei negozi, che vedranno in particolare il lancio di un nuovo concept per D&G, che a Milano sarà inaugurato a settembre. Nello stesso mese ci sarà l'esordio sul mercato dei profumi femminili e maschili D&G, cui seguirà a ottobre quello di una nuova fragranza Dolce & Gabbana.
t.m.
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