DuPont Textiles & Interiors: accordo di licenza con Coty per la cosmesi

Il marchio Lycra di DuPont Textiles & Interiors (Dti) esce dai confini del tessile. In base a un accordo di licenza concluso in questi giorni sarà utilizzato dalla newyorkese Coty nel settore della cosmetica, che rappresenta uno dei business principali accanto a quello della produzione e distribuzione di fragranze. I termini dell’intesa non sono ancora noti, ma entro breve è previsto il lancio di linee di prodotto specifiche.
Come affermato da Steve McCracken, presidente di Dti, le due realtà potranno “unire le forze di due potenti brand del lifestyle, per sfruttare in modo sinergico nuove opportunità di crescita a livello globale.” Negli obiettivi del manager anche la possibilità di concedere licenze d’uso per gli altri marchi registrati dalla società, sempre in settori non tradizionali.
Lycra, brand che risale a 40 anni fa, ha contribuito a innovare il mondo della moda e della biancheria per la casa, soprattutto in termini di libertà di movimento, confort e massima vestibilità.
Quanto a Coty, l’azienda produce e distribuisce fragranze ed è fra i leader nei prodotti cosmetici per la grande distribuzione e quella selettiva. Con sede a New York e operativa in più di 25 Paesi, ha chiuso l’anno fiscale al 30 giugno 2002 con un fatturato netto di 1,5 miliardi di dollari.
Nel portfolio marchi di “Coty Beauty” anche Adidas, Celine Dion, Mary-Kate & Ashley, The Healing Garden, Rimmel, Calgon, Club Med, Jovan and Stetson. Le fragranze e i cosmetici venduti dalla divisone Lancaster group, includono Lancaster, Davidoff, Jennifer Lopez, Jil Sander, JOOP!, Manifesto di Isabella Rossellini, Yue-Sai, Chopard, Esprit e Vivienne Westwood.
Dti, controllata da DuPont, è attiva a livello mondiale nel settore delle fibre, con un giro d’affari annuo di circa 6,3 miliardi di dollari. Presente in 70 Paesi, ha la sede principale a Wilmington nel Delaware (Usa) ed è costituita da tre unit: Apparel, Interiors and Industrial e Intermediates. Tra i brand di proprietà vanta Lycra, Teflon, Stainmaster, Antron, Coolmax, Thermolite, Cordura, Supplex e Tactel.
e.f.
stats