Ermenegildo Zegna chiude il 2002 all’insegna della stabilità

Il gruppo ha registrato lo scorso anno un fatturato consolidato di 661,3 milioni di euro, in calo del 3,6% ma, come sottolineano i vertici, "sostanzialmente stabile nonostante una penalizzazione del 4% per effetto del rafforzamento dell’euro sulle altre valute". Fra i mercati più ricettivi l’Asia (+15%) e l’Europa (+4%). Il primo trimestre 2003 è in linea con lo scorso anno. Progetti di opening nei prossimi mesi.
"I primi tre mesi di quest’anno – commentano Paolo ed Ermenegildo Zegna – si sono conclusi con esiti confortanti, che rapportati su base annua permettono di prevedere un utile netto analogo a quello del 2002, pari a 37,4 milioni di euro". "Il leggero rallentamento della redditività nel 2002 – proseguono – è stato controbilanciato da un rafforzamento finanziario e patrimoniale".
La posizione finanziaria netta è stata positiva per oltre 51,8 milioni di euro e il patrimonio netto è arrivato a quota 359 milioni di euro. Per l’anno in corso sono stati pianificati investimenti per oltre 50 milioni di euro, seguendo una politica già adottata nel 2002, quando sono state introdotte migliorie nei processi produttivi, ampliati i negozi di proprietà (d’altro canto, nel 2002 le vendite realizzate nei monomarca Zegna si sono incrementate dell’8%), acquisita la maggioranza della società Guida (leatherwear con il brand Longhi) e costituita la Zefer (joint-venture paritetica con Salvatore Ferragamo) per lo sviluppo a livello mondiale del marchio Ermenegildo Zegna nelle calzature e nella pelletteria.
Anche nel 2003 il retail è in primo piano: nuovi punti vendita Ermenegildo Zegna saranno avviati a Hong Kong, San Pietroburgo, Parigi (Saint Honoré), Portofino, Varsavia, Bangkok, Seoul e, in Cina, a Shenzhen, Hangzhou e Chendu.
A fine dello scorso anno le boutique internazionali a insegna esclusiva Zegna erano 379 mentre quelle di proprietà sono salite a 135.
Il giro d’affari 2002 del gruppo è stato riconducibile per l’85% all’abbigliamento e per il 15% ai tessuti. I dipendenti della Ermenegildo Zegna sono attualmente 5 mila.
a.b.
stats