Expo Riva Schuh supera i 10mila visitatori e si prepara alla trasferta in India

Si è chiusa oggi a quota 10.686 visitatori la 78esima edizione di Expo Riva Schuh a Riva del Garda: un'adesione all'insegna di una sostanziale stabilità. "Al di là delle cifre, siamo soddisfatti del volume di affari che hanno sviluppato le nostre aziende" commenta il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini.
Da segnalare un ritorno dei buyer dei Paesi più lontani, tra cui gli Usa, "che non cercano più solo prodotti a basso prezzo, ma una proposta in grado di offrire un mix vincente", si legge in un comunicato. "È una notizia molto positiva - precisa Giovanni Laezza, direttore di Riva del Garda Fierecongressi - perché sancisce un'importante inversione di tendenza, dopo un periodo in cui sembrava prevalere una logica orientata solo al cartellino basso". Il manager evidenzia anche la buona risposta alla kermesse da parte degli operatori giapponesi, dopo lo stop conseguente al terremoto e allo tsunami dello scorso anno, e il dinamismo dei russi.
Secondo il progetto di ricerca O.V.E.R.S. 77 (che, sulla base dei dati relativi all'accredito online dell'edizione di gennaio 2012, ha tracciato un quadro dettagliato delle adesioni a Expo Riva Schuh), l'82% di operatori presenti a questa fiera - una vetrina esaustiva sul mondo della calzatura, con quasi 1.300 espositori - proviene dall'Ue e il 18% da altri territori. Quattro visitatori su dieci indicano la possibilità di incontrare espositori da tutto il mondo come una delle motivazioni per non mancare l'appuntamento con Expo Riva Schuh. Il 79% dei distributori, infine, non perde neanche un'edizione e il 13,1% è un habitué dell'evento di Riva del Garda, dalla sua fondazione a oggi: in altri termini, i corsi e ricorsi del mercato e dell'economia non incidono sulla fedeltà alla rassegna.
Gli organizzatori ripagano questa attenzione con iniziative ad hoc. "Voglio ricordare in particolare il nuovo Osservatorio Mercato Italia" precisa Laezza, accennando a questo strumento di monitoraggio delle vendite mese per mese. Dall'autunno scorso a oggi, l'andamento evidenziato dall'Osservatorio si è dimostrato altalenante, con mesi particolarmente critici come aprile, che ha segnato un -9,8%.
Tra i punti di forza dell'edizione appena conclusa spicca un nuovo padiglione sull'India con 132 realtà, che ha fatto da preludio alla trasferta di Expo Riva Schuh a New Delhi, in programma dal 5 al 7 luglio.
a.b.
stats