FuoriSalone: le "gambe parlanti" di Hargreaves per Pierre Mantoux

Un lampadario-design costruito con 40 fotografie di Julian Hargreaves impresse sui collant occupa la parte centrale della boutique Pierre Mantoux di via Solferino 12 durante questi giorni di FuoriSalone: un'iniziativa realizzata dall'hosiery brand in collaborazione con Lycra.
Fotografo e designer 34enne, di padre inglese e madre italiana, Hargreaves non si limita a collaborare con famose testate (da Vanity Fair a Vogue Italia), ma ha firmato numerosi ritratti di personaggi famosi: Ambra Angiolini, Francesca Neri, Carolina Crescentini, Laura Pausini e molti altri. Essendo appassionato di danza, ha più volte immortalato ballerini e ballerine del Teatro alla Scala, in primis Roberto Bolle.
Particolare la tecnica da lui utilizzata per l'installazione da Pierre Mantoux, chiamata "Talking Legs": infatti le immagini si "fissano" sulla microfibra delle calze, resa elastica dalla presenza della fibra Lycra, trasformandola in un raffinato involucro per lampade e altri complementi d'arredo o, più semplicemente, dando vita a collant unici nel loro genere. Una limited edition ispirata a questo evento - e realizzata da Pierre Mantoux sempre in collaborazione con Lycra - sarà lanciata il prossimo autunno.
a.b.
stats