Gianmarco Gabrieli (I Pinco Pallino) presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Smi

Il trentaquatrenne Gianmarco Gabrieli, amministratore delegato de I Pinco Pallino, è stato eletto all’unanimità presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Sistema Moda Italia. "Con la costituzione del Gruppo Giovani all'interno di Smi - ha dichiarato il neo-eletto - una nuova generazione di giovani imprenditori, o meglio di imprenditori giovani, vuole riaffermare la centralità dell'industria tessile-abbigliamento sulla scena italiana".
“I volti che ho visto riuniti nella nostra prima assemblea – ha proseguito Gabrieli - sono la più sana rappresentazione di un’imprenditoria convinta che la moda in Italia possa e debba svolgere un ruolo importante, non solo dal punto di vista economico, ma anche per una più vasta strategia di marketing del Sistema Paese”. “Il nostro settore - ha concluso - è quello che, più di ogni altro, contribuisce a diffondere nel mondo il brand Italia in termini positivi”.
Carlo Rivetti, membro del Comitato di Presidenza di Smi, ha sottolineato quanto sia importante che il percorso virtuoso portato avanti in Smi si estenda anche alle nuove generazioni: “Per questo - ha detto - è fondamentale la creazione di un momento istituzionale di incontro in Federazione per i giovani imprenditori”.
Gabrieli è nato a Seriate (in provincia di Bergamo) nel 1974 e dopo aver compiuto studi scientifici ed economici, nel 2002 è entrato nell’azienda di famiglia, occupandosi inizialmente di sistemi informativi e poi di marketing e strategie commerciali.
Nel 2006 diventa amministratore delegato di quest’impresa, che figura tra i leader del childrenswear made in Italy: lo scorso anno ha fatturato 18 milioni di euro, conta su una rete di 40 negozi monomarca nel mondo e su una presenza internazionale in 300 selezionati multimarca e prestigiosi department store.
c.mo.
stats