Giappone: Takashimaya Co. e H2O Retailing Corp. verso la fusione

I due big del retail giapponese Takashimaya Co. e H2O Retailing Corp., cui fanno capo i department store Hankyu e Hanshin, hanno annunciato che stanno per formare un’alleanza strategica, che potrebbe portare alla fusione nei prossimi tre anni.
Come riportato dal sito wwd.com e dalla stampa nipponica, l’operazione creerebbe nel Paese asiatico la seconda catena di department store in termini di fatturato (15,2 miliardi di dollari all’anno), dopo Isetan Mitsukoshi Holdings Ltd, gruppo che si è formato dalla fusione delle retail chain Isetan e Mitsukoshi (vedi fashionmagazine.it del 29 agosto 2007).
Nel 2007, inoltre, altri retailer del Sol Levante si sono uniti per creare società più competitive: Daimaru e Matsuzakaya Holdings per formare J. Front Retailing Co. Ltd, i grandi magazzini Hankyu e Hanshin per dar vita a H2O.
La crisi dei consumi in Giappone sta colpendo gravemente i big dello shopping: molti punti vendita a insegna Mitsukoshi stanno per chiudere i battenti (vedi anche fashionmagazine.it del 6 ottobre 2008).
d.p.
stats