Gucci la griffe più desiderata al mondo

Gucci è il brand di moda più desiderato al mondo: questo il risultato dell’ultima Global Luxury Brands Survey condotta da Nielsen Company, società leader nelle ricerche di mercato. Secondo lo studio, condotto nel novembre 2007 su un campione di 25.000 consumatori in 48 Paesi, un intervistato su cinque comprerebbe Gucci, se non avesse problemi economici.
Chanel e Calvin Klein compaiono al secondo posto, seguiti, nell’ordine, da Louis Vuitton, Giorgio Armani, Christian Dior e Versace.
“Negli ultimi due anni Gucci è riuscito nella difficile impresa di mantenere e addirittura aumentare la propria brand equity, in un mercato sempre più competitivo”, ha commentato Patrick Dodd, presidente di Nielsen Europe. Il maggiore consenso è venuto dall’India e dagli Emirati Arabi, dove rispettivamente il 41% e il 37% degli intervistati ha dichiarato di preferire il brand italiano, di proprietà della francese Ppr, tra oltre 20 griffe di moda.
La ricerca rivela, inoltre, che un consumatore su quattro (circa il 20%) è un acquirente abituale di prodotti moda griffati. Le preferenze, però, cambiano sensibilmente da regione a regione, conseguenza di diverse abitudini e stili di vita. Se, dunque, i cinesi scelgono Chanel (2 consumatori su 5), il 38% dei russi comprerebbe Christian Dior, mentre il 25% dei giapponesi non rinuncerebbe a Hermes.
L’Asia Orientale e gli Emirati Arabi si confermano le aree con il più alto tasso di crescita di consumi di marchi di fascia alta. Dubai e Hong Kong si sono imposte come le principali mecche dello shopping mondiale, grazie non solo all’elevato potere d’acquisto dei suoi abitanti, ma anche al crescente numero di “shopping tourist”. Grazie alla fortunata posizione geografica, infatti, la prima attrae ricchi consumatori dall’Arabia Saudita, mentre la seconda richiama ogni anno milioni di nuovi ricchi cinesi. Meno interessati ai brand di lusso gli americani, il 35% dei quali ha dichiarato che non comprerebbe prodotti griffati anche se ne avesse la possibilità.
c.r.
stats