H&M: da dieci anni in prima linea per la sostenibilità

Il colosso svedese H&M ha pubblicato il Conscious Actions Sustainability Report, che segna i suoi primi dieci anni nel campo della sostenibilità. Tra i risultati più importanti, le attività intraprese in Bangladesh e il primato della società sul fronte dell'utilizzo del cotone organico. Fra le ultime iniziative eco-friendly di H&M spicca il lancio della linea glam Exclusive Conscious Collection.
"Vogliamo che i nostri clienti siano sicuri che tutto ciò che acquistano da H&M sia creato, realizzato e gestito nel rispetto delle persone e dell'ambiente - ha dichiarato Karl-Johan Persson, ceo del gruppo -. Il grado di responsabilità sociale e ambientale che ci assumiamo colloca il nostro in prima linea nell'industria della moda in materia di sostenibilità".
In Bangladesh, uno dei mercati più importanti per la catena in termini di acquisti, a partire dal 2008 più di 442mila lavoratori hanno ricevuto una formazione in materia di diritti e, nel 2011, è stato lanciato un progetto per contribuire ad apportare progresso, nel lungo periodo, alle condizioni sociali della nazione. "L'obiettivo - informa una nota - è garantire un impatto positivo, da parte dell'industria di abbigliamento, sullo sviluppo del Paese e creare un mercato del lavoro stabile, non basato soltanto sul numero dei posti di lavoro, ma anche sui miglioramenti riguardanti diritto del lavoro e delle donne, competenze, educazione e salute".
Altro dato che attesta l'impegno nel campo della social responsibility è il primato raggiunto attraverso l'uso del cotone organico: "H&M - fanno sapere i portavoci del retailer - è il maggiore utilizzatore di cotone organico nel mondo". Non solo. Entro il 2020 il 100% del cotone della società proverrà da fonti più sostenibili, con il Better Cotton, il cotone organico e il cotone riciclato. In particolare, il Better Cotton (i primi capi sono già disponibili nei punti vendita) permette di coltivare maggiori quantità di questa pianta, riducendo l'impiego di acqua e pesticidi, a favore anche di migliori condizioni di lavoro.
Tra le iniziative ecofriendly di H&M si inserisce la Exclusive Conscious Collection, linea in limited edition che comprende una serie di vestiti da sera e da cocktail, realizzati naturalmente con tessuti amici dell'ambiente. Gli abiti sono disponibili da ieri in un centinaio di punti vendita dell'insegna, ma alcune celebrities li hanno già indossati sul "red carpet" di eventi glamour.
a.t.
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