H&M entra nel mercato del Middle East grazie a un incremento delle vendite del 14%

Hennes&Mauritz, la catena di abbigliamento svedese, ha annunciato di voler entrare in nuovi mercati come quello del Medio Oriente visto che nel bilancio 2005, conclusosi il 30 novembre scorso, ha registrato un incremento delle vendite del 14%.
La società con sede a Stoccolma ha affermato di aver firmato un accordo con M.H. Alshaya, un gruppo retail del Kuwait per l’apertura di una serie di store nel Middle East. I primi punti vendita H&M saranno inaugurati nell’autunno di quest’anno proprio in Kuwait e a Dubai. Il nuovo partner ha già all’attivo altre collaborazioni con brand come Debenhams, Topshop, Vero Moda e Tommy Hilfiger. È previsto sempre per il 2006 lo sbarco della catena svedese anche in Slovacchia, con l’opening del primo store a Bratislava in primavera.
In totale, sono 150 le aperture in programma per quest’anno, focalizzate soprattutto in Spagna, Regno Unito, Germania, Francia, Canada e Stati Uniti, dove il debutto sulla Costa Ovest è avvenuto lo scorso novembre a San Francisco. Il 2005 ha visto inoltre l’arrivo di H&M in Ungheria e Irlanda. L’obiettivo del gruppo è di aumentare il numero dei monomarca del 10-15% all’anno. Attualmente ci sono 1.193 punti vendita tra Europa e Nord America.
Il dettagliato piano di espansione di Hennes&Mauritz è il frutto di un incremento del 14% registrato nel fatturato del 2005, che ha raggiunto i 61,26 miliardi di corone svedesi (6,5 miliardi di euro). L’utile netto è cresciuto del 27%, a quota 9,25 miliardi di corone svedesi. In Germania, il principale mercato di riferimento della società, le vendite sono salite del 9% fino a toccare i 19,57 miliardi di corone svedesi, mentre nell’ultimo trimestre l’aumento è stato solo dell’1%. Il gruppo sta inoltre preparando uno sviluppo su larga scala di un’attività di business online e tramite cataloghi nei mercati dove già opera. La prima nazione al di fuori della Scandinavia interessato al progetto saranno i Paesi Bassi nell’autunno del 2006.
no
stats