H&M: il gigante svedese studia la strategia per entrare in India

Il gigante svedese del fashion retail H&M starebbe gettando le basi per entrare nel mercato indiano e avrebbe avviato contatti con interlocutori locali, al fine di aprire il primo store nel Paese entro i prossimi 24 mesi. Lo riporta The Times of India, riferendo anche alcuni dettagli dell’operazione. Secondo fonti del giornale, i vertici di H&M avrebbero incontrato di recente le società specializzate nello sviluppo di mall Phoenix e Dlf e avrebbero avuto scambi anche con le holding Itc Group e Reliance di Mukesh Ambani. Tuttavia, l’elaborazione del piano di sbarco nel Paese asiatico sarebbe ancora in una fase preliminare. La catena spagnola Zara, principale competitor di H&M a livello mondiale, ha fatto il suo aggressivo ingresso in India lo scorso anno e attualmente conta su quattro store, ma programma di avviarne altri nel prossimo futuro. Uno degli aspetti del piano d’azione di H&M in quest’area riguarda la strategia sui prezzi da applicare. Zara, ad esempio, ha messo in atto un “home pricing” particolarmente vantaggioso, con cartellini ridotti del 12-15% se paragonati a quelli praticati a livello globale.
stats