Harrods sbarca a Parigi? A Qatar Investment Authority un edificio sugli Champs-Elysées

Qatar Investment Authority ha acquistato un complesso commerciale sugli Champs-Elysées dalla compagnia di assicurazioni francese Groupama per un importo di più di 500 milioni di euro. La società di investimenti aveva rilevato nel 2010 i grandi magazzini londinesi Harrods, con l'intenzione di trasformarli in una catena presente in tutto il mondo. L'operazione di questi giorni fa ipotizzare dunque un possibile approdo parigino per la mitica insegna.
La notizia dell'acquisizione è stata riportata dal quotidiano Le Figaro. Non ci sono tuttavia conferme ufficiali da parte dei diretti interessati, ma solo indiscrezioni. L'edificio in questione si trova al civico 52, risale agli anni Trenta e attualmente ospita un Virgin Megastore, realtà che fa capo al gruppo francese della distribuzione Monoprix, ma anche una galleria dello shopping e degli uffici.
Tramite Qatar Holding LLC, Qatar Investment Authority negli ultimi anni ha fatto incetta di partecipazioni in marchi e catene del lusso, tra cui Lvmh, di cui possiede l'1,03% e Tiffany & Co., con una quota del 5,2%.
e.a.
stats