Hermès: il primo negozio dedicato solo all'uomo e ulteriori dettagli sul progetto Shang Xia

Il prossimo 9 febbraio Hermès inaugurerà il suo primo store completamente dedicato all’uomo al 690 di Madison Avenue, di fronte all’esistente flagship newyorkese. Intanto la maison ha rivelato ulteriori dettagli sul progetto Shang Xia, tra cui l’opening di due negozi entro l’anno.
La griffe francese ha ufficializzato ieri con un comunicato la propria partecipazione di maggioranza nella società cinese Shang Xia (vedi fashionmagazine.it del 22 dicembre scorso), creata ex novo per disegnare, produrre e distribuire prodotti realizzati utilizzando le più pregiate materie prime e il savoir fair artigianale del Paese asiatico. La collezione - che comprenderà mobili, oggetti di lifestyle, abbigliamento e accessori - sarà presentata nello store che inaugurerà a Shanghai la prossima primavera, mentre un secondo è in programma a Parigi alla fine di quest’anno.
L’head office della neonata società, filiale del gruppo Hermès International, gestita autonomamente da un team cinese guidato da Qiong Er Jiang, chief executive officer e artistic director, è a Shanghai. “Questa operarazione – recita il comunicato dell’azienda – riafferma l’impegno e la passione di Hermès nel riconoscere e promuovere l’artigianato locale e i talenti creativi di tutto il mondo".
Secondo quanto riporta oggi il Sole 24 Ore, Qiong Er Jiang, è figlia di noti architetti, proprietaria di una galleria d'arte e designer di mobili e gioielli di successo. Architetto a sua volta, ha studiato la pittura tradizionale cinese, seguito lezioni di famosi maestri di calligrafia e si è specializzata all'Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi. Per Hermès si è occupata delle vetrine delle boutique cinesi e ora avrà una quota di minoranza nella nuova società Shang Xia.
Tornando al negozio Hermès sulla Madison, si svilupperà su uno spazio di 230 metri quadrati suddivisi in quattro piani, ideati dallo studio di architettura parigino Rdai, fondato da Rena Dumas, che ha creato per l’universo maschile della maison francese un ambiente deliberatamente semplice nel design e tuttavia lussuoso nell’esecuzione.
c.mo.
stats