Hines e Gruppo Fondiaria-Sai: insieme per la Città della moda

Hines e il Gruppo Fondiaria Sai hanno siglato un accordo strategico per lo sviluppo dell’iniziativa immobiliare “La Città della Moda” che sorgerà nell’area milanese di Garibaldi Repubblica. Il Gruppo Fondiaria-Sai parteciperà al progetto tramite la controllata Milano Assicurazioni, socia al 48% di Garibaldi Scs, veicolo societario che svilupperà l’iniziativa immobiliare, al 52% del gruppo Hines.
Il business-plan per l’area privata della Città della Moda comporta un investimento complessivo di circa 600 milioni di euro per lo sviluppo di oltre 110 mila metri quadrati, destinati sia a uso residenziale (15.000 metri quadrati), sia a uso commerciale (10.000 metri quadrati), nonché a uffici (50.000 metri quadrati). È inoltre previsto lo sviluppo di un complesso alberghiero (15.000 metri quadrati circa) e di strutture espositive per 20.000 metri quadrati, destinate ad accogliere iniziative e attività legate al made in Italy.
In qualità di partner finanziario, nell’arco del prossimo quinquennio Milano Assicurazioni investirà un ammontare complessivo di 100 milioni circa nell’iniziativa, avviata nel corso del 2003 dal Gruppo Hines attraverso il fondo Hines European Development Fund.
Nel corso degli ultimi 24 mesi il gruppo Hines ha favorito la composizione del progetto di riqualificazione dell’area Garibaldi-Repubblica, affidando all’architetto Cesar Pelli la realizzazione del planivolumetrico, che è stato approvato lo scorso febbraio 2005 dal Collegio di Vigilanza del Pii (Piano Integrato d’Intervento) Garibaldi-Repubblica. Successivamente alla stipula della Convenzione attuativa, prevista entro l’estate, inizieranno i lavori di bonifica per la predisposizione del sito e verranno indetti i concorsi di architettura per la realizzazione di una parte dei progetti dei vari edifici.
Hines Italia, in qualità di project manager, gestirà l’operazione coordinando i diversi aspetti del progetto (acquisizione, iter urbanistico, progetto, equity e debt, costruzione, locazione e vendita).
a.t.
stats