Hong Kong Trade Development Council: le fiere di aprile concentrate in un’unica data

Visto che il problema "polmonite atipica" è tutt’altro che risolto, l’Hong Kong Trade Development Council (Hktdc) ha riunito le manifestazioni di aprile in un unico appuntamento a fine mese, con una successiva edizione dal 23 al 26 luglio. Intanto gli espositori di Hong Kong si sono ritirati per protesta dal salone dell’orologeria di Basilea.
L’Hong Kong Houseware Fair (complementi d’arredo) e la Hong Kong Gifts & Premium Fair (oggettistica) sono dunque state unificate e posticipate al periodo 28 aprile/primo maggio dall’Hong Kong Convention & Exhibition Centre. Una seconda sessione è in programma nella stessa sede dal 23 al 26 luglio. "Invitiamo gli oltre 5 mila espositori a valutare diverse opzioni – informano i portavovoce dell’Htdc -. Presentarsi in aprile, posticipare la partecipazione a luglio oppure intervenire a entrambi gli eventi. Chi desidera cancellarsi sarà rimborsato".
Non solo: potrà mostrare le proprie proposte in una sorta di "salone parallelo" sul web, nel sito www.tdctrade.com . "Comunque – proseguono all’Htdc – in stretta consultazione con il governo locale e con la World Health Organization abbiamo allestito nell’Hong Kong Convention & Exhibition Centre un presidio sanitario".
La psicosi da "Sars" ("severe acute respiratory syndrome") ha avuto ripercussioni anche sull’adesione delle 317 industrie provenienti da Hong Kong allo svizzero World Watch, Clock & Jewellery Show di Basilea che sta svolgendosi in questi giorni. Infatti l’Hong Kong Pavilion è stato smantellato per protesta, visto che le autorità elvetiche non si sono opposte a una serie di controlli sanitari giudicati dall’Hong Trade Development Council "radicali e irragionevoli", oltre che improvvisi. "Ci è stato detto che non avremmo potuto condurre nessuna attività commerciale nel padiglione - spiega a nome dell’Hctd Frederick Lam - fino a quando non fossero state introdotte misure precauzionali: in pratica avremmo dovuto iniziare a lavorare domenica 5 aprile anziché giovedì 3". Lam è categorico: "Chiederemo i danni e andremo per vie legali".
a.b.
stats