I 50 anni di Stefanel: una capsule collection, più attenzione ai giovani e altri progetti

Stefanel festeggia mezzo secolo di storia con un’iniziativa che guarda al futuro. Il marchio di Ponte di Piave (Treviso) ha infatti presentato sabato scorso una capsule collection (ideata dalla "Cooperative designs", fondata da due giovani stiliste) all'interno della boutique multimarca fiorentina Luisaviaroma.
"Ho accolto favorevolmente questa proposta, perché mi piace sorprendere la clientela", ha commentato il titolare del negozio, Andrea Panconesi. Con Stefanel 50 – questo il nome della mini linea – s’inaugura un nuovo corso per l’azienda veneta, sempre più orientata alla scoperta di talenti emergenti. "Vorrei dare vita a un laboratorio di ricerca continua – ha detto il presidente, Giuseppe Stefanel – dove i giovani stilisti possano sperimentare e interpretare in chiave futuristica il prodotto. Credo che ormai si debba puntare sull’innovazione, senza tuttavia mai tradire l’identità del marchio".
L’azienda si prepara a cambiare pelle con una strategia che mira al riposizionamento del brand, anche attraverso una rivisitazione del modello distributivo. "Stiamo valutando una presenza nei multimarca – ha proseguito l'imprenditore –. Mi piace l’idea di metterci in competizione con altri nomi in uno stesso spazio". Al centro di un restyling pure il concept dei monomarca Stefanel in Italia e nel mondo: d’altronde "serve un contenitore che rispecchi il nuovo corso", ha spiegato il patron della società.
La prossima inaugurazione è fissata per lunedì 21 marzo in via dei Calzaiuoli, sempre nel capoluogo toscano: uno spazio di 150 metri quadri dall’arredamento più moderno rispetto agli altri shop Stefanel.
"Intendiamo lavorare su un concept distributivo che contribuisca alla qualificazione delle nostre proposte – ha concluso Giuseppe Stefanel –. Si prevedono investimenti per circa 100 milioni di euro, tra comunicazione e ristrutturazioni. Sul versante dell'offerta, nella maglieria siamo a buon punto nello sviluppo di una gamma di modelli in cachemire".
b.b.
stats