I fondi nel capitale di Twin-Set

Dgpa Capital, fondo di private equity istituito e gestito da Dgpa Sgr, entra nel capitale della carpigiana Light Force Spa, società cui fa capo il brand Twin-Set, specializzato nella maglieria e nell'abbigliamento femminile. L'obiettivo è raddoppiare i ricavi entro il 2013.
Nel 2007 Light Force ha raggiunto un fatturato di 27,4 milioni di euro, che nelle previsioni del management dovrebbero salire a 40 per la fine di quest'anno. L'ebitda dovrebbe invece passare da 4,7 a 6 milioni di euro.
Finanziando l'aumento di capitale della società emiliana per 10 milioni di euro, il nuovo azionista è diventato proprietario di una quota del 31,56%, mentre il restante 68,44% resta in capo agli attuali soci e fondatori, Tiziano Sgarbi e Simona Barbieri, che attualmente ricoprono le cariche, rispettivamente, di a.d. e responsabile area stile.
Light Force, che tra i marchi di proprietà ha anche Scee By Twin-Set e Liviana Conti, realizza il 64% delle vendite in Italia. Con la nuova iniezione di capitale progetta di svilupparsi ulteriormente sul territorio nazionale ma anche nel resto d'Europa (soprattutto Germania, Francia, Belgio e Spagna) e in Russia. Sul territorio nazionale sta pianificando l'apertura di nuovi negozi diretti e il consolidamento della rete wholesale. All'estero punta, oltre all'espansione del canale retail, anche all'apertura di filiali dirette con showroom.
Tra le priorità del piano quinquennale, che dovrebbero portare a un raddoppio del giro d'affari entro il 2013, vi è anche l'esternalizzazione mirata di alcune fasi della produzione e il rafforzamento dell'attuale struttura manageriale.
e.f.
stats