I nostri referendum: i dettaglianti votano gli accessori maschili e femminili

Dal consueto appuntamento del settimanale Fashion con i dettaglianti, per eleggere le collezioni di accessori di successo nell'autunno-inverno 2009/2010, spiccano per la creatività Fendi (nelle proposte femminili) e Dolce & Gabbana (in quelle maschili).
La maison romana conquista la vetta anche per avere realizzato la linea donna dal miglior rapporto qualità/prezzo, mentre quella milanese è al top della lista in altre quattro categorie: consegne puntuali, riassortimenti, comunicazione nel punto vendita e sito internet più accattivante.
Hogan è il brand che più è riuscito a calibrare la qualità in rapporto al prezzo negli accessori per lui. Gucci (uomo e donna) è invece la griffe che ottiene l'oscar per avere proposto una collezione vincente a livello di sell out e per avere realizzato la campagna pubblicitaria più efficace a promuovere le vendite.
Roberto Cavalli guida la classifica dei cataloghi più belli, seguito da Prada che si colloca nelle prime posizioni, pur senza conquistare la medaglia d'oro, in varie categorie (come la creatività, il servizio e la pubblicità). Anche il marchio Tod's compare a più riprese, così come Cesare Paciotti.
Uniche maison estere menzionata dai negozianti italiani sono Balenciaga e Givenchy (le classifiche sono pubblicate sul numero di fashion dedicato agli accessori in uscita il 26 febbraio).
e.f.
stats