I nostri sondaggi: le vendite di menswear in Italia

Un inverno ancora difficile per le vendite di moda uomo in Italia, anche se si intravedono segnali di miglioramento. Resta comunque difficile fare pronostici per il 2010 e intanto i negozianti cercano di mettere a punto nuove strategie.
Il mercato della moda uomo in Italia continua a soffrire, anche se rispetto allo scorso anno si evidenzia un accenno di miglioramento.
Nel nostro sondaggio - a cui hanno partecipato 60 titolari di multimarca di target elevato sparsi sul territorio - un modesto 4% di interpellati testimonia infatti un sell out in crescita sia per l’abbigliamento, sia per gli accessori, come non accadeva da almeno 12 mesi.
Segno che probabilmente il fondo è stato toccato e che, seppur lentamente, adesso si inizierà a risalire. Certo è che questa stagione - rispetto all’inverno passato quando la crisi aveva colpito un po’ tutti di sorpresa - i dettaglianti hanno avuto il tempo di mettere a punto strategie ad hoc per affrontare le difficoltà di mercato.
Il 29% ha ridotto il numero di brand presenti in negozio per rafforzare la partnership con le aziende più collaborative, un altro 27% ha tagliato i budget e un 25% ha spostato l’offerta verso collezioni con un interessante rapporto qualità-prezzo.
Ancora, il 15% ha inserito nuovi marchi emergenti e solo il 4% ha ridotto i ricarichi per contenere i cartellini di vendita. Nonostante ciò, il 60% degli interpellati dichiara turnover in flessione per l’abbigliamento e il 59% ammette perdite sul fronte accessori.
Resta inoltre impossibile, per il 36% del panel, prevedere cosa accadrà nel 2010, mentre il 27% pronostica un andamento simile all’attuale, un 23% teme un’ulteriore flessione e un 14% confida in una ripresa. Vista la situazione d’incertezza non può stupire che il 67% degli interpellati dichiari l’intento di tagliare gli ordini per l’autunno-inverno 2010/2011.
Anche perché, come emerge chiaramente dalla nostra indagine, spesso il supporto offerto dalle aziende è insufficiente.
L’articolo “Carte in tavola” è pubblicato integralmente sul numero 1730 di Fashion in uscita l’11 gennaio.
e.c.
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