I numeri degli outlet center in Italia

Sono 22 gli outlet center in Italia (con una superficie lorda affittabile, gla, superiore ai 10mila metri quadri) per un totale di più di 2.500 negozi, una gla di quasi 590mila metri quadri, oltre 50 milioni di visitatori all'anno e un fatturato stimato prossimo ai due miliardi di euro. A quasi 12 anni dal debutto del primo village a prezzi scontati, il mercato si presenta pressoché saturo e la formula stessa deve fare i conti con le conseguenze della propria evoluzione.
È sotto gli occhi di tutti che, dopo il boom di inaugurazioni fino al 2008, lo scorso anno nella Penisola è stata aperta solo una struttura di piccole dimensioni, il Melilli Outlet licensed by Fashion District. Nel 2012, secondo le informazioni attualmente disponibili, debutterà unicamente, in novembre, il Cilento Outlet Village di Promos e per il prossimo biennio - a parte qualche ampliamento e a eccezione dell'Occhiobello Outlet Village (già costruito, ma non ancora commercializzato) - sono state annunciate quattro inaugurazioni di progetti, spesso però ancora in cerca dei finanziamenti.
C'è da dire, comunque, che - come è emerso alla recente due giorni organizzata dal Magdus, l'Osservatorio europeo degli outlet center, a Troyes in Francia - la situazione italiana rispecchia quella europea: lo scorso anno nella UE hanno esordito sette village e nel 2012 se ne ipotizzano 15, ma concretamente pare apriranno i battenti in cinque/sei (i Paesi più appetibili sono Francia e Germania, perché poco penetrati, le nazioni dell'Est e la Russia).
L'articolo completo sugli outlet center è pubblicato nel numero di Fashion 1828/29, in edicola in questi giorni. La versione e-paper è disponibile sul nostro sito.
e.c.
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