Ieri a Milano l’Annual Meeting del Cncc con la consegna degli Awards

Convegno al mattino e cena di gala alla sera con la consegna dei Quality, Excellence, Community Relations Awards: si è svolto ieri a Milano, come ogni anno in dicembre, l’Annual Meeting del Cncc, il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali.
In mattinata si è fatto il punto sulla situazione dei centri commerciali in Italia, indagando le maggiori tematiche di attualità del settore, che quest’anno ha contato investimenti per circa 830 miliardi di euro e che vede per il prossimo biennio progetti in realizzazione per oltre 1,4 milioni di metri quadri di gla (superficie lorda affittabile), con costi complessivi stimabili nell’ordine di almeno 3 miliardi di euro.
Uno scenario dunque dinamico – rappresentato attualmente all’incirca da 550 centri commerciali - che evidenzia quanto il nostro Paese si stia progressivamente allineando agli standard internazionali. Per quanto riguarda le formule distributive, nei prossimi anni l’attenzione sarà particolarmente rivolta verso i centri commerciali regionali – quelli con una superficie superiore ai 40.000 metri quadri di gla - e i retail park. Le maggiori prospettive di sviluppo sono identificate nel Centro e nel Sud Italia.
È altrettanto vero che il comparto deve fronteggiare una serie di problematiche di non facile soluzione, a partire dall’innegabile contrazione dei consumi, fino all’enorme difficoltà per ottenere dalle amministrazioni permessi e licenze. Non ultimo, gli shopping center di prima generazione, ma non solo, è indispensabile che si rinnovino, affrontando complesse ristrutturazioni e anche ampliamenti.
In serata una mega festa con oltre 300 invitati è stata l’occasione per consegnare gli ambiti Cncc Awards, giunti alla terza edizione: ben 19 i riconoscimenti assegnati, tra centri commerciali e società del settore (visto il lungo elenco, per tutti i nominativi rimandiamo al sito del Cncc). L’idea alla base dei Cncc Awards è quella di premiare la qualità globale nella gestione e l’eccellenza nelle aree che determinano il successo dei centri commerciali, anche in termini di valore sociale.
e.c.
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