Il Gruppo Samar si aggiudica Fake London

Fake London, marchio fondato a Londra nel 1995 dalla stilista di origini andaluse Desirèe Meyer, entra nell'orbita del Gruppo Samar, realtà imprenditoriale attiva nel distretto biellese da oltre 40 anni.
”L'acquisizione di Fake London - spiega Marco Canali, a.d. del Gruppo Samar, il cui fatturato si aggira sui 60 milioni di euro, con prospettive di crescita fino a 100 milioni a partire dal prossimo 2011 - si inserisce in un piano strategico volto a considerare l'attuale orientamento globale del mercato, in cui i consumi nel settore moda tendono a premiare sia le proposte a basso costo, sia i marchi ad alto contenuto d'immagine che si collocano nella fascia alta”. “Considerando l'attuale forbice della spesa - precisa Canali - Fake London costituisce il primo passo per l'ampliamento diversificato e competitivo dell'offerta della società, nel medio e lungo periodo”.
Fake London, che tra i suoi fan annovera star come Hugh Grant, Madonna e Gwen Stefani, trasferirà l'ufficio stile a Mottalciata (Bi) in una palazzina ristrutturata ad hoc per corrispondere alle esigenze creative di un nuovo staff che, con il coordinamento artistico di Desirèe Meyer, punterà riproporsi sul mercato internazionale con la collezione autunno-inverno 2009/2010 a Pitti Immagine Uomo.
Nell'ottica di un piano di sviluppo quinquennale, l'azienda biellese prevede anche il rilancio, a partire dal 2011, della seconda linea Fake Genius e, entro il 2012, degli accessori coordinati e le licenze.
Tra i canali di vendita privilegiati - oltre al potenziale offerto dalla controllata Ced Italia, che a livello internazionale conta circa 100 monomarca - verranno selezionati i concept store e i multimarca top level.
Il Gruppo Samar ha acquisito Fake London dalla Sang Froid dopo cinque mesi di trattative, che hanno visto impegnate diverse realtà industriali italiane.
a.t.
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