Il gruppo Mittel acquisisce il 20% di Greenholding

Mittel Generale Investimenti entra nel capitale di Greenholding. La società del gruppo Mittel ha rilevato per 16 milioni di euro il 20% della holding partecipata dalla famiglia Burani che detiene e il 57,7% di Bioera e il 51% di Greenvision Ambiente. Quest’ultima, attiva nel settore ambiente, ha chiuso il 2005 con un incremento sia del fatturato (+59,6%), sia dell’utile netto (+32%).
L’obiettivo strategico dell’operazione sarebbe legato alla possibilità di far crescere l’attività di Greenholding attraverso nuove acquisizioni in settori di nicchia ad alto valore aggiunto e di sviluppare ulteriormente le partecipazioni attualmente in portafoglio.
Greenvision Ambiente, che insieme a Bioera, specializzata nel settore biologico, è quotata sul mercato Expandi di Borsa Italiana, ha archiviato il bilancio 2005 con ricavi totali consolidati pari a 103,2 milioni di euro, mettendo a segno un incremento del 59,6% rispetto al fatturato 2004 di 64,6 milioni di euro. La forte crescita è stata determinata principalmente dall’andamento delle vendite degli isolanti termo-acustici naturali realizzati con la pianta kenaf, utilizzati principalmente nel settore della bio-architettura, che rispetto all’anno precedente sono aumentate del 60%, grazie alla crescente sensibilizzazione all’utilizzo di prodotti naturali e bio-degradabili e al continuo rialzo del prezzo del petrolio, che ha reso più competitivi i materiali naturali.
A livello di bottom line, sale anche l’utile netto consolidato, che nei 12 mesi presi in considerazione è passato da 1,6 a 2,1 milioni di euro, generando un aumento del 32%.
v.s.
stats