Il mondo dell’occhiale protagonista da domani a domenica a Mido

Lasciato alle spalle un 2003 non particolarmente brillante, il mondo dell’occhiale si mette in pista per una nuova edizione del salone Mido, in scena al Portello di Fiera Milano da domani a domenica 9 maggio. Una formula su tre giorni, rispetto ai quattro previsti in passato, e inedite sezioni sull’occhiale sportivo e sulla formazione: queste le principali novità della rassegna internazionale, per la quale si attendono circa 36.000 visitatori.
La scelta di concentrare la manifestazione in tre giorni si è rivelata premiante, almeno sul fronte delle adesioni: 1.123 saranno, infatti, gli espositori presenti, di cui 364 italiani e 759 stranieri. Anche la superficie espositiva lorda totale risulta in crescita: sarà pari a 130.000 metri quadri circa, 10.000 in più rispetto al 2003. L’esigenza di avere più spazio a disposizione è determinata, per la verità, anche dalle nuove iniziative messe in campo da Efop, la società preposta all’organizzazione del salone, di cui Anfao (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici) è socio unico.
Due nuove proposte debutteranno, infatti, a Mido quest’anno. Si tratta di Mido Sport e Mido Education. La prima, come ha spiegato Cirillo Coffen Marcolin - che assomma in sé il doppio ruolo di presidente di Anfao e di Mido -, sarà un’area espositiva sui generis, interamente dedicata all’occhiale sportivo e alla lente specifica. “Dopo aver riservato aree al tech e al trend, ci siamo convinti che anche questo settore meritasse uno spazio privilegiato”, ha detto Marcolin, sottolineando anche come Mido sia la prima fiera a dedicare un intero padiglione (il 13/II) allo sport.
Questa sezione, a metà strada fra area espositiva e area immagine, si annuncia particolarmente coinvolgente, grazie ad allestimenti e strutture meccaniche di simulazione, in grado di riprodurre gli scenari dello sport. La sua finalità è, infatti, creare un rapporto “emotivo” fra evento sportivo e prodotto.
Il secondo elemento di novità al salone è rappresentato da Mido Education: un programma di 60 corsi di aggiornamento professionale riservati agli ottici optometristi, organizzati e gestiti direttamente da Mido in collaborazione con i migliori provider ECM italiani e accreditati partner internazionali.
e.a.
stats