Il nuovo store di Fontana Milano 1915 nel capoluogo lombardo

È stato presentato ieri alla stampa il nuovo store del brand di pelletteria Fontana Milano 1915, in un cortile interno di un palazzo in via Trebbia 26, zona Porta Romana, che ospita anche la sede produttiva dell’azienda.
Il negozio, progettato da Silvia Massa e realizzato con materiali naturali dalle radici antiche - legno, vetro, ferro, pelle - accostati a pezzi di design contemporaneo, mescola elementi occidentali e orientali con un risultato molto suggestivo, dando vita a uno spazio originale che accoglie anche un laboratorio a vista, in cui un artigiano lavora le pelli.
La cosa davvero particolare è che nello stesso building del negozio, ai piani superiori, si trova la fabbrica vera e propria, una delle rare strutture produttive ancora presenti in città: nata infatti a Firenze nel 1915, dal 1945 l’azienda si è trasferita in quella Milano che stava diventando il fulcro economico del Paese, dapprima in viale Lazio e poi in via Trebbia.
Un’altra unità produttiva è stata aperta in seguito a Firenze per integrare il know-how “industriale-artigiano” con la manualità dei maestri pellettieri toscani: oggi Fontana Milano 1915 vanta circa 300 collaboratori tra diretti e indotto.
c.mo.
stats