India Retail Forum: due giorni a settembre per fare il punto sul Paese asiatico

Appuntamento il 16 e 17 settembre presso il Renaissance Hotel & Convention Centre di Mumbai con la quinta edizione dell'India Retail Forum (Irf): articolata in una serie di conferenze ma anche in una parte espositiva, la due giorni fa il punto su incognite e potenzialità del mercato della moda nel Paese asiatico.
Organizzata da Images Group, casa editrice leader nei settori business to business e business to consumer, la manifestazione prevede interventi di importanti decision maker del retail nazionale, insieme alle testimonianze di architetti, shop designer e altri personaggi che, grazie alla loro esperienza nel settore, possono fornire a un pubblico di circa 1.500 addetti ai lavori un quadro realistico della situazione in una delle aree più promettenti anche per il made in Italy. Circa un centinaio, inoltre, gli espositori, a loro volta focalizzati su tutto quanto fa distribuzione. Si parlerà di business, ma non mancherà la mondanità: infatti, alla ormai consueta cerimonia di consegna degli Images Retail Awards è atteso un parterre di imprenditori, autorità e vip.
L'India, che come il resto del pianeta ha risentito della crisi generale benché in termini ridotti (il tasso di crescita dell'economia relativamente all'anno fiscale in corso è sceso dal +9% al +7%), può contare su un elemento di stabilità, il nuovo Governo eletto recentemente. Non sono pochi gli analisti che prevedono per il terzo trimestre una ripresa ai livelli dello scorso anno, anche se verosimilmente l'ambito del real estate si risolleverà più lentamente, forse entro fine 2009.
Numerose sfide sono aperte: si pensi, per esempio, che la percentuale della distribuzione organizzata non supera il 6% del totale, con un notevole potenziale di sviluppo che potrebbe portare il giro d'affari di questo comparto a quota 637 miliardi di dollari entro il 2015.
a.b.
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